Studenti-Famiglie

Patto educativo di corresponsabilità

L’I.I.S. “G. CENA” è una comunità educativa e di apprendimento che basa la propria azione formativa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto delle persone e delle cose, sull’educazione alla democrazia, alla tolleranza e alla pace, sul valore della solidarietà nei rapporti interpersonali e si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi nei confronti degli alunni:

  • favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile;
  • contribuire allo sviluppo di una coscienza civica;
  • garantire una preparazione tecnico professionale aggiornata e improntata alla flessibilità;
  • fornire gli strumenti per riuscire ad orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di auto-apprendimento.

La ferma convinzione che la collaborazione e la condivisione della responsabilità educativa con le famiglie (ciascuno con le proprie specificità) consentano di raggiungere in modopiù efficace le finalità educative che ci si è proposti, induce il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a sollecitare il fattivo contributo dei responsabili dei minori sia nella fase di definizione del progetto educativo sia nella fase attuativa. A tal fine, questi ultimi stipulano con i genitori dei minori che si iscrivono all’Istituto “G. CENA”, il seguente Patto educativo di corresponsabilità che impegna il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto a:

  • svolgere l’attività didattica ed educativa al fine di realizzare gli obiettivi indicati nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
  • adottare iniziative per il recupero e il sostegno degli apprendimenti tendenti al successo scolastico;
  • individuare i diversi stili cognitivi degli alunni ed utilizzare strategie didattiche diversificate;
  • utilizzare criteri di valutazione trasparenti che tendano a sviluppare nei ragazzi processi di autovalutazione volti ad individuare i loro punti di forza e di debolezza al fine di migliorare il loro rendimento;
  • offrire proposte formative aggiuntive e integrative;
  • instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie basato sul dialogo e il confronto nonchè sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • sollecitare la partecipazione attiva delle famiglie alla vita della comunità scolastica mediante la loro rappresentanza negli organi collegiali;
  • esigere il rispetto del Regolamento di Istituto ed in particolare delle disposizioni relative alla disciplina, alla puntualità, all’uso del telefono cellulare, del videotelefono, del lettore mp3 e simili apparecchiature, nonchè quelle relative all’utilizzo di un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • accogliere gli studenti in strutture salubri, sicure e dotate di una adeguata strumentazione tecnologica;

impegna le famiglie a:

  • instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico e i docenti basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • seguire il percorso formativo dei minori ed incoraggiarli a raggiungere gli obiettivi formativi e didattici stabiliti ricorrendo, qualora sia necessario, alla frequenza delle attività di recupero organizzate dall’Istituto;
  • comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
  • collaborare fattivamente con il personale dell’I.I.S. “G. CENA” al rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
  • contribuire a far rispettare ai ragazzi l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
  • giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente e firmare quotidianamente le comunicazioni scuola-famiglia;
  • sensibilizzare il ragazzo a utilizzare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
  • risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.

È inoltre necessario che anche gli alunni contribuiscano con il loro comportamento a raggiungere gli obiettivi prefissati ed in particolare si impegnino a:

  • instaurare un rapporto collaborativo con il Dirigente Scolastico, i docenti e i compagni basato sul dialogo e il confronto, sulla condivisione dei problemi e delle soluzioni;
  • frequentare regolarmente l’attività didattica e le eventuali attività di recupero;
  • adempiere con impegno le consegne da svolgere a casa;
  • comunicare tempestivamente ai docenti eventuali difficoltà di apprendimento e/o disagi relazionali in modo tale da poter definire e perseguire delle strategie atte a superarli;
  • tenere un comportamento corretto e improntato al rispetto reciproco;
  • osservare le disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto;
  • rispettare l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite e le entrate fuori orario ai casi di effettiva necessità;
  • giustificare puntualmente le assenze sul libretto personale dello studente;
  • trascrivere puntualmente i comunicati sul libretto personale e farli firmare ai responsabili;
  • indossare un abbigliamento consono all’ambiente scolastico;
  • utilizzare correttamente le strutture e i beni dell’Istituto in modo tale da poterne garantire un uso prolungato nel tempo;
  • risarcire gli eventuali danni arrecati a seguito di un uso improprio o scorretto degli arredi, dei servizi e delle attrezzature;
  • risarcire, in concorso con gli altri utilizzatori, il danno causato da atti vandalici ai beni mobili e immobili, qualora non dovesse essere identificato il responsabile del fatto.

Il presente patto costituisce un impegno per tutte le parti coinvolte.

Programmi Dipartimentali a.s 2022/23

Pagina in lavorazione....

 

Arte e Territorio

 

Diritto Civile

 

Diritto e Legislazione Turistica

 

Diritto ed Economia

 

Discipline Audiovisive

 

Discipline Turistiche Aziendali

Economia Aziendale

 

Economia Politica

 

Geografia

 

Geopedologia-Economia-Estimo

 

Gestione del cantiere e sicurezza

Informatica

 

Italiano e Storia

 

Laboratorio Grafica Multimediale

 

Lingua Francese

 

Lingua Inglese

 

Lingua Spagnolo

Lingua Tedesco

 

Matematica

 

Progettazione Costruzioni e Impianti

 

Religione

 

Scienze e tecnologie applicate

 

Scienze integrate (Chimica)

 

Scienze integrate (Fisica)

 

Scienze integrate (Scienza delle terra / Biologia)

 

Scienze motorie

 

Tecniche di comunicazione

 

Tecnologie e tecniche di rapp. grafiche

Topografia