PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2022/2025
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
La sua funzione fondamentale è quella di:
- informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
- presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
- orientare, rispetto alle scelte fatte, quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.
L’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cena” persegue come linea strategica di fondo
l'orientamento al servizio
che si concretizza in scelte didattiche e organizzative caratterizzate da:
- attenzione all'utenza
- apertura al territorio
ATTENZIONE ALL’UTENZA
Gli studenti e i loro bisogni, nonché la qualità del servizio offerto, sono il punto di riferimento principale, fin dall’accoglienza in Istituto, per tutte le decisioni didattiche e organizzative. L'Istituto è impegnato a creare un ambiente formativo stimolante che si estrinsechi in un miglioramento dei risultati attraverso linee di azione mirate a ottenere:
• successo scolastico mediante:
- metodologie didattiche induttive e partecipative
- organizzazione modulare e flessibile della didattica
- azione di sostegno e di recupero
- attività di alternanza scuola-lavoro nel corso dell’intero anno scolastico ai fini di scoprire vocazioni personali, interessi e attitudini
- approfondimenti tematici delle discipline di indirizzo tenuti da esperti in forma di conferenze, seminari e corsi
- attività mirate all’ampliamento dell’offerta formativa, quali la Patente Europea del Computer (ECDL), la Certificazione Esterna Europea delle Lingue Straniere (PET e Trinity per la lingua inglese, DELF B1 per la lingua francese, DELE per la lingua spagnola e FIT IN DEUTSCH per la lingua tedesca), Soggiorni Linguistici all’estero, progetto Erasmus Plus.
- attività sportive promosse dal Centro Sportivo Scolastico
- uscite e visite didattiche, viaggi d’istruzione
- utilizzo delle risorse multimediali
- adozione di una didattica laboratoriale che facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento e consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare” dando forza all’idea che la scuola è il luogo in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita.
• integrazione:
sulla base del Piano Annuale d’Inclusione
• prevenzione del disagio mediante:
- un ambiente formativo accogliente e motivante
- una relazione educativa improntata al dialogo e alla trasparenza caratterizzata da un contratto formativo-comportamentale attraverso il docente coordinatore
- attività sportive in curricolo ed extracurricolo, compresi i campionati studenteschi
- attività di educazione alla legalità, alla cittadinanza e alla Costituzione, alla pace, alla solidarietà ed all’interculturalità
• collaborazione con le famiglie mediante:
- attenzione all’attuazione del Patto Educativo di Corresponsabilità che coinvolga le famiglie nella fase di definizione e di attuazione del progetto educativo
- un’attività integrativa dell’azione educativa costituita da momenti di informazione e riflessione e attività di prevenzione su: dipendenze, sessualità, alimentazione, educazione stradale, condotta attraverso interventi di esperti del settore, medici specialisti, docenti.
APERTURA AL TERRITORIO
L’Istituto "Cena" segue con attenzione l’evoluzione e le trasformazioni dell’attività economica e produttiva del territorio per adeguare la propria offerta ai bisogni formativi. Garantisce alle imprese le risorse umane con le competenze necessarie e ai diplomati di tutti gli indirizzi, una preparazione professionale e trasversale adeguata ad un efficace ed efficiente inserimento nel mondo del lavoro.
Interlocutori privilegiati e costanti per conoscere e rispondere ai bisogni formativi del territorio sono:
- gli studi professionali, le aziende, le istituzioni, le associazioni di settore e di categoria, gli Albi e i Collegi professionali;
- le Agenzie Formative per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi di innovazione curriculare, integrati e post diploma;
- l’università e le altre scuole, sia secondarie di primo grado per facilitare le scelte orientative degli studenti, sia di secondo grado per progettare percorsi per eventuali passaggi di indirizzo e per la realizzazione di iniziative in rete;
- gli Enti Locali, le amministrazioni pubbliche (Tribunale, Agenzia delle Entrate, Centri Servizi per l’impiego, A.S.L.), le associazioni culturali.
L’Istituto si propone anche come motore culturale verso il territorio con l’organizzazione di conferenze, seminari ed incontri su temi di interesse generale e settoriale.
Con riferimento al Rapporto di Autovalutazione le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono:
I traguardi che l’Istituto si è assegnato in relazione alle priorità sono:
Per raggiungere questi traguardi l’Istituto si avvarrà anche dei fondi stanziati nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ricostruzione e Resilienza) che mirano al raggiungimento di tre obiettivi:
- la riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica;
- Next generation classroom;
- Next generation Lab;
- Erasmus+.
Scarica il documento Offerta formativa 2022/2025