L’Istituto trova le sue origini agli inizi degli anni ’60, ad Ivrea, quando la Olivetti e il suo indotto, allora in forte sviluppo, avevano assoluto bisogno di figure professionali.
È il risultato dell’unione, avvenuta negli anni con vicende alterne, dell’ Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometri e dello Jervis, Istituto Professionale per il Commercio, fondati appunto in quegli anni.
Nel tempo la scuola, avendo bisogno di spazi sempre più ampi, ha cambiato varie sedi, approdando dal 1998 in via Dora Baltea.
Il 1° ottobre 1963, a Ivrea, nasceva l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri, sostituendosi al ben avviato istituto privato della signorina Angiola Bollo.
In quegli anni, il forte sviluppo della Olivetti, delle sue collegate e dell’indotto, richiedeva numerose giovani figure professionali, ma queste non potevano formarsi a causa dei costi della scuola privata e all’impossibilità di frequentare scuole pubbliche a Torino.
Nello stesso periodo, furono aperte in città anche le sezioni staccate di Istituti torinesi per periti e per la formazione professionale dei meccanici. Anche lo Jervis, Istituto professionale per il Commercio, nacque allora, in conseguenza della soppressione dell’Avviamento, avvenuto con la costituzione della scuola media unificata.
L’Istituto “ Giovanni Cena” – il nome fu assunto qualche anno più tardi – fu subito frequentatissimo e i locali del vecchio Bollo, in via San Giovanni Bosco, si dimostrarono immediatamente insufficienti, per cui, per la sezione geometri, furono approntate alcune aule all’ultimo piano di una delle due caserme Valcalcino, in via Dora Baltea.
Due anni più tardi, tutto l’Istituto si trasferì alla Valcalcino, occupandone interamente un edificio e parte dell’altro. Altri due anni dopo, la sezione geometri si trasferì in via Varmondo Arborio, altra ex caserma, dove tutto l’Istituto si ricompattò nel 1972.
Nel frattempo, l’Istituto aveva tenuto a battesimo la sezione staccata di Cuorgnè, quella che in seguito divenne l’Istituto XXV Aprile.
Nei primi anni settanta, la mappa delle aule delle scuole superiori di Ivrea disegnava un mosaico che coinvolgeva tutta la città.
L’Istituto continuava a crescere e l’edificio presentava seri problemi di struttura.
Fu necessario far migrare alcune classi a Palazzo Giusiana, altre all’ex fabbrica Diatto a Porta Aosta ed altre ancora nell’ex Seminario minore. Quest’ultimo edificio venne interamente ristrutturato e, quando nel 1976 la sezione geometri divenne autonoma, l’Istituto Capitini, ne divenne la sede fino al 1998.
Più tardi, alcune classi furono sistemate in un prefabbricato in via Dora Baltea, nell’area su cui fu poi costruita, con una lunga e travagliata vicenda, la nuova sede dell’Istituto per ragionieri, ampliata con un nuovo plesso dopo la riunificazione con la sezione geometri avvenuta nel 1994. Finalmente, nel periodo natalizio del 1998, anche la sezione Geometri si trasferì nei nuovi locali di via Dora Baltea.
Le strategie di accorpamento delle scuole superiori volute a livello ministeriale e attivate dal provveditorato negli anni ’90 portarono all’unione dell’Istituto con il professionale Jervis nell’autunno del 2000. Quindi, oggi, il più che quarantenne Cena si chiama Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Cena”.