Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia in tutte le attività connesse alla logistica.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo - contabile;
- contribuire alla realizzazione delle attività logistiche, gestione acquisti e vendite, distribuzione del prodotto;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale, della gestione degli archivi e dei magazzini;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi dei settori gestionale e logistico;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Al termine dei primi tre anni gli studenti che ne fanno richiesta possono conseguire una delle seguenti qualifiche regionali (riconosciute a livello nazionale):
- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
- OPERATORE DEI SISTEMI E SERVIZI LOGISTICI
- OPERATORE DEI SERVIZI DI VENDITA
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
- interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali;
- svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
- contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
- interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino;
- intervenire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato;
- applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analisi dei risultati.
QUADRO ORARIO SERVIZI COMMERCIALI