Servizi Commerciali - Contabilità e Logistica

Servizi Commerciali (Contabilità e Logistica)

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia in tutte le attività connesse alla logistica.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo - contabile;
  • contribuire alla realizzazione delle attività logistiche, gestione acquisti e vendite, distribuzione del prodotto;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale, della gestione degli archivi e dei magazzini;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi dei settori gestionale e logistico;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.


Al termine dei primi tre anni gli studenti che ne fanno richiesta possono conseguire una delle seguenti qualifiche regionali (riconosciute a livello nazionale): 

  • OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
  • OPERATORE DEI SISTEMI E SERVIZI LOGISTICI
  • OPERATORE DEI SERVIZI DI VENDITA

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali;
  • svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
  • contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino;
  • intervenire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato;
  • applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analisi dei risultati.

QUADRO ORARIO SERVIZI COMMERCIALI

Discipline SC

 

 

 

 

 

 

INFORMATIVA: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori infomazioni sui cookie utilizzati in questo sito guarda la nostra privacy policy.

  Accetto l’utilizzo dei cookie su questo sito.
EU Cookie Directive