L’ISTITUTO OGGI
L’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Cena” di Ivrea si propone di formare cittadini autonomi, critici, responsabili futuri professionisti in grado sia di affrontare le sfide di una realtà economica in continua trasformazione, sia di proseguire gli studi.
In un contesto socio-economico caratterizzato da forti processi innovativi, l'Istituto presenta un’offerta formativa diversificata e al passo con i tempi indirizzata prevalentemente al settore terziario e riferita a servizi amministrativi, commerciali, turistici, dell'edilizia, del territorio e della comunicazione multimediale, articolata in percorsi che consentono di conseguire:
Il numero e la varietà degli indirizzi di studio, la capacità progettuale nel campo dell’innovazione didattica, l’impegno sia nel settore dell’integrazione e della prevenzione del disagio sia in quello della dispersione scolastica, l’esperienza maturata in campo informatico e multimediale, sostenuta dal complesso di laboratori e dotazioni, nonché l’offerta di percorsi formativi integrati con la formazione professionale, collocano l’Istituto “Cena” tra i poli scolastici in Canavese.
GLI AMBIENTI, LE STRUTTURE E LE ATTREZZATURE
L’Istituto di Istruzione Superiore “Cena” opera in una struttura composta da due plessi in via Dora Baltea n.°3 e n.°7 ad Ivrea.
Realizzato negli anni Ottanta, è dotato di aule, laboratori, locali luminosi e un bar interno, pienamente rispondenti alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza richieste dalla normativa vigente, è immerso nel verde, dotato di parcheggio proprio e prossimo alle fermate dei mezzi di trasporto urbani ed extraurbani (treni, pullman e autobus).
L’Istituto dedica costante attenzione alla dotazione di supporto alla didattica, sia per le strumentazioni di uso collettivo, sia per quelle di uso individuale, garantendo a ciascuno studente la conoscenza e l’utilizzo delle apparecchiature più consone all’acquisizione delle abilità poste fra gli obiettivi del proprio percorso formativo. Risorse economiche vengono impiegate ogni anno per il rinnovo dei materiali obsoleti con altri rispondenti alle più recenti tecnologie.
La competenza e la disponibilità del personale tecnico, oltre a mantenere l’efficienza delle dotazioni, costituiscono un valido supporto alla didattica ed un prezioso ausilio per la formazione degli studenti.
Nel rispetto di alcune clausole di sicurezza, l’Istituto offre agli studenti la possibilità di utilizzare spazi ed attrezzature anche in orario extra-scolastico per consentire attività di studio in gruppo e per permettere il completo espletamento delle esercitazioni pratiche anche a coloro che non possiedono costose dotazioni personali.
Il complesso delle dotazioni è organizzato in numerose aule speciali e laboratori:
Scarica il documento L'Istituto oggi e le sue strutture